Error message

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (line 2405 of /web/htdocs/www.benessere-didattica.it/home/includes/menu.inc).

Le DBN (Discipline Bio-Naturali)
 

 

 

Per DBN (discipline del benessere e bio-naturali) si intendono le pratiche e le tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona. Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario, né alle attività connesse a qualunque  prescrizione di dieta. (foto: Olis Festival 2016, Milano - Relazione del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia per le DBN)

La libera professione esercitata dagli operatori DBN è riconosciuta e regolamentata dalla legge italiana 4/2013.
Le Essenze Floreali, ed i Fiori di Bach nello specifico, sono incluse nell'elenco ufficiale DBN della Regione Lombardia (Legge 2/2005).

Esiste purtroppo molta confusione su questo argomento e la relativa legislazione spesso varia da Regione a Regione. Alcune associazioni di categoria, fra cui l'Associazione Italiana Bach Foundation Registered Practitioners (http://www.bachitalia.it), di cui mi onoro di far parte, lavorano assiduamente da anni unitamente ai legislatori affinchè la nostra professione possa avere un riconoscimento paritario ovunque in Italia, e diffondono con etica e correttezza il metodo originale del Dottor Bach collaborando anche con medici, psicologi, scuole ed enti pubblici. Molto lavoro è già stato fatto in questo senso, ma molto ne resta da fare; per questo, l'importante per un operatore DBN è la professionalità con cui svolge la sua opera, nel rispetto delle leggi.
Ad oggi, quindi, è responsabilità e coscienza dell'operatore effettuare un percorso di studi ed un tirocinio serio e valido, nonchè esercitare la propria professione in regola con le vigenti disposizioni in materia fiscale ed assicurativa; questo fa la differenza all'atto pratico presso la persona che ne beneficerà.