• Buona fine e buon inizio

    Buona fine e buon inizio!

     

    Messaggio rivolto a cattolici, protestanti, musulmani, buddisti, induisti, pagani, atei e tutte le varietà di credo e di non credo: questo NON e' un augurio "per categoria"... ma per tutti, dal cuore dell'esperienza vissuta e di ciò che vorremmo vivere da oggi.

     
    La parola crea, il pensiero anche.
     
    Quindi, nonostante tutto ciò che sentiamo di brutto intorno a noi, attraverso gli occhi, le orecchie, il cuore, ricordiamoci di difenderci dalla negatività, perchè ciò che mandiamo in giro, inevitabilmente, ci ritorna.
     
    Se vogliamo essere amati, amiamoci.
     
    Se vogliamo perdono e comprensione, se pensiamo che valga la pena ottenerli, offriamoli per primi, anche quando è davvero difficile: altrimenti, distacchiamoci serenamente, lasciamo scorrere via e senza rancore chi non desidera più essere parte di noi.
     
    Se vogliamo denaro, prosperità, successo, crediamo fermamente in noi stessi e rimbocchiamoci le maniche e le idee.
    Non deleghiamo agli altri la nostra felicità, nè la nostra infelicità.
     
    Cerchiamo di essere sempre in pace con noi stessi, sereni e fiduciosi, perchè la vita è unica e davvero troppo breve per lasciar posto a ciò che ci fa male.
     

    Buon 2021!

     

     

  • News Settembre/Ottobre 2020

    News - Settembre/Ottobre 2020

    Non facciamoci intrappolare come insetti indifesi dalla tela di ragno della malinconia, della sfiducia, dell’incertezza!
     

    Snow

    Cari amici,

    Buon rientro per chi ha terminato le vacanze, buona partenza per chi le inizia, buona permanenza per chi non le ha mai fatte (come me).

    Il rientro, lo sappiamo tutti, è un momento molto delicato.

    Dobbiamo tornare alla routine, ai doveri, alla vita di sempre. Se ci siamo giocati bene le vacanze, lunghe o brevi che siano state, il beneficio durerà di più. Al contrario, ci sembrerà di precipitare in un buco nero.

    La End-of-Summer-blues, o SAD, Seasonal Affective Disorder, come si chiama scientificamente (notare che l'acronimo SAD, in inglese, signifca "triste") può essere affrontata in tanti modi, per alleggerirla e gestirla.

    Quest'anno, a tutto ciò, si aggiunge un momento storico come quello che stiamo vivendo: paura, incertezza, dolore e non sapere SE ci sarà un futuro degno di questo nome, sono un carico ulteriore che grava sulle nostre spalle.

    Ma non lasciamoci scoraggiare: ognuno di noi può e deve fare la sua parte per continuare a vivere nel migliore dei modi, con prudenza e attenzione ma senza perdere la trebisonda.

    Le discipline naturali offrono molte soluzioni e percorsi in questo senso.

    Parliamone insieme, se volete!
     

    Vi propongo:

    - Consulenze individuali di Essenze Floreali per il benessere emotivo

    - Sessioni di riequilibrio energetico con cristalli

    - Meditazione guidata, visualizzazione creativa, tecniche di rilassamento

    - NOVITA' AUTUNNO 2020: sedute di Aromaterapia Emozionale con Aroma-Test

    Per sapere dove e in quale modalità, clicca qui.

     

    Vorrei inoltre stabilire una rete di consulenze, seminari ed incontri periodici con scuole, aziende, centri olistici, farmacie, erboristerie, studi medici e veterinari, anche in modalità online.

     

    Per qualsiasi informazione, contattatemi su:

    benessere@benessere-didattica.it

     

  • News Maggio/Giugno 2020

    News - Maggio/Giugno 2020

     

    Cari Amici,

    questa newsletter è bimestrale, ciò significa che sono passati due mesi da quando le vite di tutti sono state ribaltate.

    Due mesi in cui abbiamo avuto paura, siamo stati attraversati da preoccupazioni, ansia collettiva, rabbia, sgomento; alcuni hanno perduto persone care, il lavoro, la libertà perfino di uscire di casa.

    Il mondo è cambiato, e sicuramente cambierà ancora. Quando saremo fuori da questo tunnel, ci troveremo a vivere una realtà diversa, ad oggi ignota, e che sicuramente noi, come individui, contribuiremo a creare nella collettività.

    Qualcuno, diceva, ironicamente: “se non puoi uscire dal tunnel, arredalo.”

    Ecco, il mio consiglio in questo momento è: approfittiamo ancora del tempo che ci aspetta davanti alla porta socchiusa, cerchiamo di capire bene chi vogliamo essere e dove vogliamo andare.

    Vi invito a leggere il mio articolo, pubblicato sul blog di CITTÀ AUREA, in cui racconto come i Fiori di Bach possono essere d’aiuto nell’affrontare emotivamente questa situazione e vi consiglio i più adatti:

     

    A questo proposito, per chi decidesse di dare fiducia a questo Metodo (e mi auguro che lo facciano più persone possibile, per il bene loro e del Tutto), vorrei soffermarmi sull’importanza della figura del Consulente certificato (BFRP).

    Perché sceglierlo, cosa fa, cosa può garantirvi in più degli altri, e perché dargli fiducia: ecco spiegato tutto nella brochure qui di seguito (cliccate sulle immagini per ingrandirle):

     

    Vi ricordo che sono sempre a disposizione in versione “ONLINE” sia per le consulenze individuali che per le lezioni di inglese, e molto altro.

    Cliccate sui due riquadri azzurri in cima alla pagina per un breve video di presentazione, visitate le aree del mio sito dedicate e non esitate a contattarmi per informazioni e appuntamenti.

     

    Dobbiamo ripartire, tutti.

    Cominciamo da qui.

    E speriamo che la newsletter di luglio si apra con un abbraccio non solo virtuale, stesi al sole, immersi nel mare, seduti sotto un albero.

    Un po’ oltre i due chilometri da casa.

     

    Un abbraccio,

    Barbara

     

  • News Marzo/Aprile 2020

    News - Marzo/Aprile 2020

     

    Cari Amici,

    è iniziato Marzo, il mese tanto atteso, che segna il passaggio al risveglio e alla rinascita...ma quest’anno, per buona parte del mondo, anche vicino a casa nostra, è iniziato con una brutta cosa.

    E per “brutta cosa” non mi riferisco tanto al Covid-19 (che bella non è sicuramente, ma non essendo un medico né un immunologo, lascio a chi sa fare il suo mestiere le valutazioni di impatto sulla salute), quanto al circuito di EMOZIONI negative che sta provocando.

    Ci troviamo improvvisamente immersi in uno scenario che finora avevamo ipotizzato solo nei film di fantascienza. L’umanità deve fare i conti con sé stessa, e messa di fronte al pericolo sembra tirar fuori il peggio di sé.

    Panico incontrollato, rabbia, intolleranza, sbandamento, isolamento mentale ancor più che fisico, depressione, ansia, angoscia...e chi più ne ha, più ne metta.

    Ecco, in momenti come questi, in cui nessuno può ragionevolmente sentirsi immune dal contagio fisico, né da quello emotivo – soprattutto della paura – ogni operatore olistico, che lavora per il benessere delle persone, del loro ambiente, quindi anche della comunità, deve trovare il modo di dare il suo contributo.

    Tutti noi, anche se non operiamo in prima linea come medici e infermieri, abbiamo la possibilità di portare una luce, una parola di conforto, un consiglio, un richiamo alla pace interiore: piccoli o grandi che siano.

    Fermo restando che un percorso con le essenze floreali deve essere individuale, perchè ciascuno ha il proprio vissuto, la propria personalità e il proprio modo di reagire agli eventi, mi sento di consigliarvi alcuni rimedi "pronti all'uso", da portare sempre con voi in questo periodo e da utilizzare più spesso possibile:

    Fiori di Bach - Rimedio di Emergenza

    Fiori Californiani - Yarrow Environmental Solution

    Fiori Australiani - Ottimismo

    E non dimenticate di radicarvi e di mantenere aperto il vostro cuore con i cristalli: EMATITE e QUARZO ROSA!

    Ematite, da rio marina, elbaQuarzo rosa

    Per quanto riguarda le mie attività di marzo e aprile, naturalmente tutti gli eventi pubblici, i corsi, le fiere e le conferenze sono al momento annullati o posticipati a tempi migliori e più sicuri, secondo le ordinanze pubbliche.

    Vi ricordo però che tutti i mercoledì sarò presente allo Studio Psicologia e Benessere, in Via ferrante Aporti 14 a Milano (zona Stazione Centrale, MM3 o filovia 90/91/92), sempre e solo su appuntamento.

    Nel frattempo, intendo approfittare di questa pausa “forzata” nella socialità per ripensare la mia attività, per capire come diffonderla meglio, come portarla dove c’è bisogno, anche senza spostamenti fisici. Sto frequentando diversi corsi online che mi aiutino a gestire la transizione in questo senso, che mi diano opportunità nuove, e trovo il tempo per approfondire, studiare nuove materie, nuovi aspetti, perfezionarmi in quelle che già conosco… La tecnologia, se utilizzata al meglio, può essere un grande aiuto, e questo periodo ne è la prova.

    E intendo utilizzare la tecnologia anche per esservi comunque vicina: con il mio sito web, la mia pagina Facebook, con video e webinar che sto preparando, da sola o con l’aiuto di validi colleghi.

    Se avete dubbi, domande, volete un consiglio su quali rimedi utilizzare per stare meglio ed affrontare la tempesta che ci ha investiti, contattatemi su:

    benessere@benessere-didattica.it

    e farò del mio meglio per darvi una mano.

    Un abbraccio colmo di speranza e fiducia, per noi tutti.

    Barbara

     

  • News Gennaio/Febbraio 2020

    News - Gennaio/Febbraio 2020

     

    Cari Amici, benvenuti nel 2020!

    Mi auguro davvero che tutte le preghiere, i lavori propiziatori, i riti di abbondanza e gli auguri che ci siamo scambiati col cuore, in queste ultime settimane, abbiano dato il giusto avvio ad un anno che si presenta PER TUTTI molto importante.

    Astrologicamente, pare che saranno particolarmente favoriti i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) ma anche che, per tutti e per tutto il pianeta, sarà un anno di grandi cambiamenti e trasformazioni: soprattutto, dovremo trasformare il PENSIERO in AZIONE, senza pensarci troppo.

    E allora, forza e coraggio!

    Connettiamoci con il nostro sentire, manteniamo il pensiero lucido e soprattutto OSIAMO.
    Nelle piccole e nelle grandi cose.

    Ecco tre Rimedi Floreali per sostenere il coraggio e la volontà di azione:

    MIMULUS: il coraggio di affrontare gli eventi

    "Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le    loro fobie segretamente, in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri."

     

    WILD ROSE: il coraggio di risvegliarsi

    "Per coloro che senza ragioni apparentemente sufficienti si rassegnano a tutto ciò che loro accade. Si contentano di scivolare nella vita, la prendono come viene senza nessun sforzo per migliorare le cose e trovare qualche gioia. Hanno rinunciato senza lagnarsi alla lotta per la vita."

     

    LARCH: il coraggio di credere in sè stessi

    "Per coloro che si credono meno abili o capaci di quelli che li circondano,che si aspettano di fallire,che sentono di non poter raggiungere il successo e così non rischiano mai e non fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita."

     

     

     

    Vi ricordo che ne esistono molti altri, e che l’ideale è sempre iniziare un percorso con un Consulente certificato, che possa individuare insieme a voi il mix più indicato per la vostra personalità ed il vostro stato d’animo.

     

    Ed ecco tre “talismani” provenienti invece dal regno minerale:

    PIRITE CUBICA

    PyriteespagneLa pirite illumina la scoperta della nostra vera natura, facendo risaltare gli aspetti positivi e negativi della personalità. Ci permette di rivelare i nostri lati nascosti, rendendoci leali e aperti nei confronti del prossimo.
    Questa pietra offre a chi la indossa energia e stabilità, potenzia l’ottimismo e quindi la volontà di osare ed aiuta nella gestione dei conflitti relazionali.
    Ha, inoltre, la proprietà di mettere in relazione l’emisfero destro del cervello con il sinistro, facilitando la comunicazione tra la razionalità e le emozioni, l’intelligenza analitica e la creatività.

    EMATITE

    Ematite, da rio marina, elbaQuesta pietra è particolarmente legata al fuoco primordiale, che si trova al centro della terra ed alimenta tutte le cose. Indossandola, aumentiamo quindi il nostro magnetismo personale, l’ottimismo, la volontà e il coraggio. L’ematite dà forza ed energia, ha un effetto rivitalizzante su tutto il corpo, attiva le energie nascoste ed aumenta la resistenza allo stress.

    SODALITE

    SodaliteIl suo colore blu profondo invita immediatamente alla calma. E' molto utile per eliminare timori e sensi di colpa, e per far prevalere il potere della mente sul corpo. La sodalite ha inoltre la capacità di creare un ponte tra conscio e subconscio e di collegare pensieri a sentimenti.

     

    Vi consiglio, per quanto riguarda ematite e sodalite, di indossare una pietra liscia a burattata; mentre la pirite ha la sua forza che richiama lucidità e attenzione proprio nel suo essere perfettamente cubica, quindi potremo portarla in tasca e stringerla nel palmo della mano quando dobbiamo prendere una decisione importante.

     

    EVENTI DI GENNAIO E FEBBRAIO

    Beh, mi pare giusto che sia io a dare un buon esempio di “coraggio”, quindi, senza pensarci troppo e fidandomi delle mie capacità e del mio entusiasmo, ho accettato di partecipare ad alcuni eventi molto importanti :

    18 gennaio: Young Living Day

    Si tratta di un evento gratuito, su prenotazione obbligatoria, che ci farà immergere nel mondo degli olii essenziali con i loro aromi e profumi utili al nostro benessere psicofisico e vedrà la presenza di alcuni relatori che parleranno della propria specialità e di come essa può lavorare in sinergia con gli olii. Ci sarà anche un fantastico catering a base di prodotti naturali.

    25 gennaio: Oriente Day - Base Milano

    Per la prima volta, Oriente Day si svolgerà a Milano in una sede centrale e ricca di fascino. E' previsto un nutrito programma di espositori, performers, attività e relatori. Sono stata invitata a parlare di "FIORI DI BACH: COSA, COME, QUANDO E PERCHE'": una presentazione sintetica ed efficace per saperne di più su questo metodo, come si sviluppa e come agisce.

    1 febbraio: Festival dell'Oriente - Fiera Milano City

    Per me si tratta di un gradito ritorno, infatti sarò di nuovo relatrice nell'area conferenze con un intervento dedicato a Fiori, Cristalli e Visioni come strumenti per l'energia personale, da mantenere viva e attiva tutto l'anno.

    Per gli orari degli eventi e i programmi dettagliati, seguite gli aggiornamenti al link sopra riportati.

    Tutti gli eventi sono al momento da confermare.

    Vi aspetto numerosi!

     

    NUOVO STUDIO

    Grazie alla collaborazione della mia amica, collega e co-docente Antonella Napoli, avrò a disposizione un bellissimo spazio in Via Ferrante Aporti 14, ogni settimana per tutta la giornata del mercoledì, a partire dall’8 gennaio.

    In questo studio potrò accogliervi per fornirvi consulenze di Essenze Floreali, sedute individuali di riequilibrio energetico con i cristalli, sessioni di meditazione e visualizzazione guidata e creativa, tecniche di rilassamento.

    Vorrei altresì tornare ad aiutarvi con l’inglese “olistico”, il mio personale metodo di apprendimento one-to-one o per piccoli gruppi, anche su Skype, a tutti i livelli, e vi assicuro che con questo approccio finalizzato al raggiungimento degli obiettivi individuali (purché non pensiate di candidarvi alla Casa Bianca o di sostituiure l’erede al trono britannico…) troverete gradevole e facile la lingua inglese, anche se finora è stato un mattone mal digerito...

    Ma intendo anche ospitare eventi, seminari e attività congiunte con colleghi e persone professionalmente capaci, che parlino di bellezza, benessere, spiritualità, alimentazione sana, etc.

    La saletta può ospitare una decina di persone e dispone di tutte le attrezzature tecnologicamente necessarie, quindi, se foste interessati a proporre qualcosa, non esitate a contattarmi!

    Ricordo anche che sono una professionista iscritta a tutti i registri ed Albi di settore che la Legge italiana prevede al momento per le Discipline Bio-Naturali, e che sono in possesso di regolare Partita IVA e di Assicurazione, quindi tutte le mie attività si svolgono nel pieno rispetto della legalità, a tutela mia e dei miei clienti.

     

    CITTA' AUREA

    Naturalmente, molta della mia energia è rivolta al progetto di CITTA’ AUREA, sia come docente della Scuola di Formazione per Trainer della Consapevolezza®, sia come Consigliere Direttivo e membro del CTS per quanto riguarda tutte le attività associative e l’offerta di eventi, seminari e affiancamento alle Aziende che sono sempre più attente al welfare dei loro dipendenti e collaboratori.

    Abbiamo anche creato un’interessante rubrica settimanale su YouTube: READY FOR THE SPOTLIGHT, nella quale tratteremo di volta in volta, con esperti del settore pronti a darvi consigli pratici ed alla portata di tutti, argomenti legati al benessere psicofisico, spirituale e naturale. Ho avuto l'onore di inaugurarla con il video La sindrome del Christmas Blues.

    Vi invito quindi calorosamente a visitare il sito e la pagina Facebook, e ad iscrivervi al canale YouTube.

     

    Non mi resta che augurarvi un anno che vi conceda la realizzazione dei vostri desideri più profondi e che vi accompagni con salute, amore, successo, ma soprattutto benessere a 360° !

    Barbara

     

  • News Novembre/Dicembre 2019

    News - Novembre/Dicembre 2019

     

    Cari Amici,

    siamo già all’ultima newsletter del 2019, il che significa che ci stiamo avviando alla fine dell’anno, con tutti i buoni propositi, le speranze, i bilanci positivi e negativi.

    Mercurio retrogrado in Scorpione

    Dal punto di vista dell’energia planetaria e della simbologia zodiacale, ci troviamo sotto l’influenza di alcuni Noviluni molto potenti e, in generale, del movimento di Mercurio retrogrado in Scorpione che ci sta spingendo con forza (senza chiedere per favore o darci tempo di scappare) verso le profondità più oscure del nostro IO, una grotta in cui si annidano le nostre paure, i nostri ricordi che più temiamo di portare alla luce, le esperienze che vorremmo dimenticare…

    Grotta in cui si annidano le nostre paure

    Fa paura, lo so.

    Eppure, questa fase di “terremoto emotivo”, questo ribaltone delle nostre credenze e convinzioni, questo sentirsi costretti a guardare in faccia la realtà, anche la più spiacevole, ci insegna che le emozioni vanno vissute, elaborate, affrontate.

    E che la trasformazione dell’ombra in luce è un processo necessario che, se affrontato nel giusto modo e nel momento adatto (cioè ADESSO), ci permetterà di stare meglio con noi stessi, e di rimettere in equilibrio anche le parti di noi che tendiamo a nascondere.

    Come diceva il Dottor Bach, tutti noi siamo fatti di ombra e luce: dobbiamo aspirare alla luce, ma senza temere né respingere l’ombra, giacché una non può esistere senza l’altra (avete presente Harry Potter e Voldemort? Certo che sì...).

    Quindi, godiamoci quanto di luminoso c’è in queste giornate: la dolcezza dei frutti autunnali, il calore del cibo che riscalda l’animo, il piacere di raccoglierci in noi stessi nel silenzio ovattato, di ascoltare i nostri passi che calpestano le foglie secche, di gioire per le luci che ci annunciano le festività… E che siano luci autentiche, non solo quelle che vediamo esposte nelle vetrine.

    Quali sono gli strumenti di riequilibrio energetico che possiamo utilizzare in questo periodo?

    Fra le ESSENZE FLOREALI direi senz’altro GORSE, il ginestrone, la cui azione è ben descritta in queste parole di Anna Zelli:

    ... la pianta cresce in terreni aridi e pietrosi, ha i fiori graziosi e delicati che si fanno spazio nonostante le spine li soffochino, Gorse dà la forza di combattere contro le cause esterne e ad accettare gli eventi che causano dolore, perché in effetti le spine più che soffocare il fiore cercano di proteggerlo. Sembra che con i rami della ginestra fosse intrecciata la corona di spine del Cristo, la presenza delle spine intono ai fiori dimostra come la forza d’animo possa aiutare a superare momenti difficili. ….Il Ginestrone è una pianta tenace, che non richiede un suolo ricco né condizioni climatiche particolarmente favorevoli, se viene tagliata ricresce molto velocemente e con rinnovato vigore, le spine robuste difendono la pianta e le conferiscono ulteriore forza, resistenza e sicurezza. Il rimedio esplica la sua azione su quelle persone che hanno perso la speranza e si sono arrese, coltivando un sentimento di rabbia, per non aver potuto o saputo risolvere i propri problemi: l’essenza dona loro tenacia e vigore. I fiori sono di un colore giallo brillante, che ricordano la luce del sole, sono portatori di un messaggio di calore e di speranza, aiutano nei periodi di abbattimento psicologico, non scompaiono del tutto in Inverno: alcuni resistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può dire che la speranza non muore mai.”

    Gorse

    In questo lavoro di introspezione, di discesa agli inferi, di emozioni forti e dolorose che riemergono, appoggiamoci anche a STAR OF BETLEHEM, uno dei Grandi Consolatori della floriterapia di Bach, che con il suo candore luminoso ci accompagnerà, proprio come la stella di Betlemme accompagnò i Magi, ad affrontare la trasformazione del dolore in consapevolezza.

    Star of Betlehem

    Gli AROMI BALSAMICI dell’abete bianco e rosso, quelli SPEZIATI di cannella e chiodi di garofano, quelli AGRUMATI di mandarino e arancia dolce, rappresentati da 4-5 gocce ciascuno di olii essenziali di ottima qualità (fate attenzione alla scelta!) e uniti ad acqua pura in uno spruzzino da 100 ml, da vaporizzare nell’ambiente, sui caloriferi, sul cuscino prima di dormire, saranno buoni compagni di viaggio per questo periodo di conclusione dell’anno, e porteranno luce e calore anche all’inverno.

    AbeteCannellaMandarino

    Meditare con una pietra o cristallo, scelto da voi per istinto o applicato insieme ad altri in una seduta di riequilibrio energetico, lavorerà in ottima sinergia con questi strumenti.

    Cristalli

    Vi ricordo che TUTTI I MERCOLEDI’, dalle 8:30 alle 14:30 (solo su appuntamento) sono disponibile per consulenze individuali presso lo Studio Psicologia e Benessere, in Via Ferrante Aporti 14 a Milano, molto ben collegato con i mezzi pubblici e vicino alla Stazione Centrale.

    Per altri giorni, orari e modalità contattatemi su : benessere@benessere-didattica.it

    Studio

    Nel mese di novembre avrò inoltre il piacere e l’onore di partecipare a HOLIS WEEK, il primo evento di questo genere patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da importanti sponsor, che contribuirà alla diffusione ed alla conoscenza delle discipline olistiche e del benessere grazie alla partecipazione di professionisti che offriranno GRATUITAMENTE un “assaggio” delle loro discipline.

    Posti limitati e prenotazione obbligatoria, trovate tutte le informazioni qui:

    https://holisweek.com/benessere-didattica/

    Holisweek Benessere

    Tanti progetti stanno vedendo la luce (fra cui il più importante è quello di www.cittaaurea.it: seguiteci sul sito e condividete!), sto iniziando la collaborazione con alcune riviste di settore, altre nuove idee e sinergie con luoghi e persone stanno prendendo forma…

    Non dimenticate di seguire la mia pagina Facebook per restare aggiornati su tutti gli eventi e le novità!

    Auguro quindi a me stessa e a voi tutti una degna conclusione dell’anno, e un 2020 di salute, serenità, successo ma soprattutto di consapevolezza che ciò che siamo, dove siamo, come siamo, è semplicemente perfetto.
     

    Un abbraccio floreale,
    Barbara

     

  • News Settembre/Ottobre 2019

    News - Settembre/Ottobre 2019

     

    Cari Amici,

    Bentornati!

    Spero che abbiate trascorso nella maniera più rilassante e piacevole possibile questi mesi di piena estate. Con la fine delle vacanze e le prime piogge, il calo improvviso delle temperature, la bella stagione sembra sfuggirci fra le dita. Meteo a parte, settembre segna sempre l’inizio del “nuovo anno”, forse più di gennaio: ci si ritrova pieni di energia, il colore della pelle è luminoso, il sale nei capelli o l’aria frizzantina della montagna o anche solo il relax nei parchi cittadini sembra essercisi incollato addosso… e il pensiero di riprendere la vita di tutti i giorni, forse, non è la cosa più piacevole in questo momento.

    Il rientro, lo sappiamo tutti, è un momento molto delicato.
    Dobbiamo tornare alla routine, ai doveri, alla vita di sempre. Se ci siamo giocati bene le vacanze, lunghe o brevi che siano state, facendo vita sana, rilassata e divertente, il beneficio durerà di più. Al contrario, ci sembrerà di precipitare in un buco nero.

    La End-of-Summer-blues, come mi piace chiamarla, o SAD, Seasonal Affective Disorder, come si chiama scientificamente (notare che l'acronimo SAD, in inglese, signifca "triste"), o il nome che volete darle, può essere affrontata in tanti modi, per alleggerirla e gestirla.

    Vi sono tanti metodi, saggi consigli, tecniche efficaci, di cui parlo sulla mia pagina Facebook che vedete anche qui a sinistra. I medici e gli psicologi sono prodighi di consigli, io mi permetto di aggiungere i miei.

    Rimedi Floreali, sedute di cristalloterapia per il riequilibrio energetico, rilassamento e meditazione guidati, aromaterapia: potrete farvi coccolare da uno specialista valido, imparare queste tecniche per ripeterle poi a casa, o trasferirle alle persone care. Io sono a vostra disposizione per parlarne di persona, perché ciascuno di noi è unico e irripetibile, le sue emozioni non sono le stesse di suo cugino o del collega d’ufficio, e meritiamo tutti di essere seguiti con l'attenzione di un percorso individuale.

    Intanto, però, mi fa piacere “regalarvi” alcuni strumenti che cadono a fagiolo in questo periodo:

    - riprendete gusto alla vita e alle attività quotidiane con una sferzata di Ottimismo, una miscela di Fiori Australiani studiata appositamente per rimuovere la scarsa fiducia nel futuro, specialmente nelle persone scoraggiate che tendono a porre l'attenzione sugli aspetti negativi. Questa miscela favorisce la condivisione della gioia, la coscienza della prosperità che c'è in serbo per tutti e la fiducia universale;

    - portate addosso un monile o un pezzo di AMBRA, che sviluppa un'intensa energia positiva ed allontana la malinconia e la depressione. La sua forma è priva di spigoli, la sua luce attenuata, il suo calore è moderato ma penetra a fondo;

    - spruzzate nell’ambiente e nella vostra aura qualche goccia di olio essenziale di GELSOMINO, che con il suo profumo caldo e suadente vi manterrà nelle sensazioni piacevoli dell’estate, e addio tristezza! Se invece sentite il bisogno di una “botta di vita” che vi aiuti a ripartire, un mix di limone, rosmarino e menta piperita daranno freschezza non solo alla pelle, ma anche alle vostre idee.

     

    Amber hg

    Per quanto riguarda la ripresa delle mie attività, i mesi estivi sono stati impegnativi ed intensi e molti progetti e novità stanno per concretizzarsi.

    Settembre e ottobre saranno mesi ricchi di eventi, quindi STAY TUNED: a brevissimo pubblicherò il calendario aggiornato!

    Grazie per la condivisione e prepariamoci ad accogliere la dolcezza dell'autunno!

    Barbara

     

    Credits: picture "Amber hg" by Hannes Grobe [CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons

  • News Luglio/Agosto 2019

    News - Luglio/Agosto 2019

     

    Buongiorno, cari Amici!

    “Luglio, col bene che ti voglio / vedrai non finirà….” diceva una nota canzone.

    Molti di voi, però, luglio non lo sopportano proprio: caldo torrido, inquinamento nelle città, cali energetici…. Per non parlare poi di chi soffre di alcune patologie croniche, fisiche e psicologiche, che in questo periodo non possono che peggiorare.

    Che ci piaccia o no, anche astrologicamente le energie dei pianeti a luglio porteranno parecchi “scossoni”alla nostra vita: quindi, alleniamoci a non temere l’imprevisto, teniamo saldo il timone ma prepariamoci a virare e a fletterci a seconda di quello che ci verrà incontro, sapendo con certezza che è per il nostro bene.

    Come possono aiutarci i Rimedi Floreali?

    Per chi fa particolarmente fatica a mantenere la propria centratura durante i periodi di passaggio e cambiamento, e si sente troppo influenzabile dagli stimoli esterni, consiglio il Rimedio WALNUT:

    “Per quelli che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano,ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle loro proprie idee e obiettivi,spinti dall'entusiasmo,le convinzioni o le forti opinioni degli altri. Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne.”

    Per chi è particolarmente rigido e inflessibile, non tollera i cambi di programma, ha un forte desiderio di controllare la propria vita e manca della flessibilità necessaria per fluire con il cambiamento, suggerisco ROCK WATER:

    “Per coloro che sono molto controllati nel loro modo di vivere. Rifiutano molte gioie e piaceri perché ritengono che questi potrebbero interferire nel loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno tutto ciò che stimano necessario per tenersi in forma. Sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro idee per essere migliori.“

    E per le persone che sono veramente terrorizzate dai cambiamenti improvvisi e sentono la terra aprirsi sotto i piedi, ecco ROCK ROSE:

    “Il rimedio per i casi d'urgenza anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a quelli che gli stanno attorno. Se il paziente è incosciente, si può inumidirgli le labbra con il rimedio.”

    Se, infine, vi sentite svuotati e sfiniti, emotivamente e fisicamente, e non riuscite a stare in piedi, ecco il Rimedio della rigenerazione totale, OLIVE:

    “Per quelli che hanno molto sofferto fisicamente o moralmente e sono così stanchi e così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere. “

    Una boccetta da 30ml con acqua, brandy e 2 gocce ciascuno di questi Rimedi può essere d’aiuto per affrontare l’instabilità del momento, fermo restando che il percorso individuale con il BFRP è sempre da preferire.

    Io sarò a Milano anche in agosto, quindi non esitate a contattarmi per fissare un appuntamento.

    Naturalmente, anche in questi mesi estivi mi dedicherò alla progettazione ed alla realizzazione di corsi, seminari, incontri e nuove idee per l'autunno, fra cui avrà la priorità lo sviluppo di Città Aurea.

    Inoltre sarò sempre attiva sulla mia pagina Facebook, continuate a seguirmi!

    E adesso, con tutto il cuore… BUONA ESTATE!
     

     

     

  • News Maggio/Giugno 2019

    News - Maggio/Giugno 2019

    Cari Amici,

    buongiorno a tutti!

    La primavera è ormai inoltrata, e ogni giorno ci dà l’immagine del mondo attuale: un giorno sole e caldo oltre la norma, un giorno pioggia torrenziale, un giorno vento… Proprio come la VITA, le stagioni sono imprevedibili. Come lo sono gli eventi, le persone… Viviamo in un clima di incertezza, bersagliati da notizie che ci spalancano il terreno sotto i piedi, che ci riempiono di spavento e sfiducia.

    In certe condizioni è davvero difficile restare collegati alla nostra Anima, centrati e positivi, certi di avere comunque la protezione di cui abbiamo bisogno.

    Che fare, allora?

    Recitare mantra tipo “vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”? Può servire, ma ad alcune persone questo mette ancora più ansia.

    Spegnere la televisione, la radio, il cellulare e fare un periodo di digital detox? Anche questo può essere molto utile per ritornare ad ascoltarsi e per capire che il mondo va avanti anche senza di noi: ma non deve diventare una fuga dalla realtà, più di quanto lo sia al contrario l’iper-connessione.

    Vi consiglio allora alcuni Rimedi Floreali molto utili in caso di disorientamento, perdita di speranza e paura/panico, descritti con le parole esatte del Dr. Bach:

    ROCK ROSE
    Rimedio di soccorso.

    Il rimedio per i casi d'urgenza anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a quelli che gli stanno attorno. Se il paziente è incosciente, si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può essere necessario aggiungere altri rimedi come, per esempio, in caso di svenimento, che è uno stato di sonno profondo, la clematide; se c'è tormento, l'agrimonia e così di seguito.

    MIMULUS
    Paura delle cose del mondo. Malattie, dolori, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano le loro fobie segretamente, in silenzio, non ne parlano volentieri agli altri.

    GORSE
    Per i casi di grande disperazione, non credono più che si possa fare ancora qualcosa per loro.
    Con la persuasione o per far piacere agli altri,possono sottoporsi a diverse cure,ma nello stesso tempo affermano convinti che per loro non c'è possibilità di migliorare.

    WALNUT
    Per quelli che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e li soddisfano,ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle loro proprie idee e obiettivi,spinti dall'entusiasmo,le convinzioni o le forti opinioni degli altri. Il rimedio assicura costanza e protezione dalle influenze esterne.

    (Per saperne di più, per capire meglio le loro potenzialità ed eventualmente iniziare un percorso che vi “traghetti” fuori dalle sabbie mobili emotive, scrivetemi a: benessere@benessere-didattica.it)

    EVENTI per i prossimi due mesi (maggio e giugno):

    Dopo il “pienone” di marzo e aprile, fra conferenze, docenze ed eventi “speciali” come SPETTACOLISTICO (se ve lo siete persi, restate in contatto per sapere le date delle repliche!), si prospettano due mesi di avanzamento progetti, sperimentazione, costruzione del futuro.

    Prima fra tutti la costruzione di CITTA’ AUREA. Si’, si tratta proprio di “costruire” una città ideale, un progetto che duri nel tempo, una scuola di formazione innovativa, un’associazione aperta alla cultura ed al benessere con approcci unici. Un work in progress a cui sto dedicando la maggior parte delle mie energie, fra incontri, riunioni, ricerca di stimoli e persone per concretizzare il progetto, con un team di professionisti d’eccellenza nel benessere e nel counseling olistico.

    Visitate il sito e la pagina Facebook, scriveteci per informazioni e dettagli, condividete ed aiutateci a costruire una solida reputazione in un panorama apparentemente saturo, ma che non mancherà di accogliere la “scintilla” del nuovo!

    Martedì 21 maggio alle 20:30, presso l’Asilo di Via Anfossi (Milano), con il collega Davide Fogliadini (Massofisioterapeuta e posturologo) e l’amico Alberto Gallo di BioClean, faremo una serata di presentazione “congiunta” per far capire come le tossine contenute nei prodotti di uso comune, le tensioni accumulate per posture inconsciamente errate e le emozioni represse possono trarre grande giovamento da un approccio “a tutto tondo”: fisico, emotivo ed ambientale.

    Sabato 25 maggio, presso lo studio TERAPIA E MOVIMENTO di Via Vittor Pisani 5 a Milano, io e Davide presenteremo la giornata “MISURA IL TUO BENESSERE”: un evento in cui, prenotandovi per tempo, potrete avere ad un prezzo super-speciale e scontato un’ora di valutazione posturale ed emozionale, con i consigli per un percorso ad hoc volto a migliorare lo stato del benessere. Troverete le informazioni dettagliate a breve sulla mia pagina Facebook.

    Sabato 1 giugno passerò la giornata ad ARMONIA per salutare colleghi, assistere a conferenze, promuovere Città Aurea. Invito anche voi a visitarla: l'atmosfera è sempre coinvolgente!

     

    A presto!

    Barbara

     

  • News Marzo/Aprile 2019

    News - Marzo/Aprile 2019

    Cari Amici,
    ecco che la primavera è alle porte!

    Marzo è iniziato veramente “col botto” :

    Venerdì 1 ho tenuto un seminario, con la collaborazione del Collettivo Studenti del Liceo Scientifico/Sportivo Ettore Conti di Milano, su come riconoscere, comprendere e gestire la paura in tutti i suoi aspetti con i Rimedi Floreali di Bach. Grande soddisfazione, allievi attenti e partecipi insieme alle loro insegnanti. Diffondiamo questo metodo nelle scuole, ce n’è davvero bisogno!

    Sabato 2 e domenica 3 è stata la volta della mia docenza di Floriterapia presso l’Università Popolare di Naturopatia A.e.me.tra., sede di Rezzato (BS). Due giorni pieni di emozioni, confronto, conoscenze, scambi emotivi e la soddisfazione di ricevere commenti più che positivi, commoventi, dagli allievi che hanno poi superato brillantemente il test finale. Bravi!

    Mercoledì 6 ho iniziato una collaborazione “di prova” presso lo Studio Medico di Via Vittor Pisani 5 a Milano, opportunità che mi è stata offerta dalla persona responsabile della massofisioterapia, con l’intento di presentare ai suoi pazienti/clienti l’efficacia di agire sulle emozioni (con i Rimedi Floreali) che sono alla base dello stress, delle tensioni muscolari e a volte anche dei danni organici. Stiamo studiando degli eventi di presentazione congiunta per far arrivare questo messaggio fondamentale.

    Sabato 9 ho fatto un giro “esplorativo” con questa persona, alla Fiera FA’ LA COSA GIUSTA! a Milano, per presentarci e instaurare possibili sinergie con i nostri contatti nel settore. Dita incrociate, anche qui!

    E, senza neanche il tempo di riprendere fiato, ecco la nuova Newsletter per i mesi di Marzo e Aprile.

    Leggetela con attenzione, perché c’è davvero tanto movimento di energie, in giro, e le opportunità vanno colte al volo!

    Inizio con il consigliarvi un mix di Fiori Australiani (Green Remedies) che è un toccasana per questo periodo di cambio stagionale, in cui contiamo tutte le “ferite” energetiche che l’inverno ci ha lasciato, e spesso dobbiamo fare i conti da una parte con la stanchezza, dall’altra con gli impegni sempre più pressanti, e non sempre siamo “in linea” e pronti per ripartire. Urge quindi un detox profondo, anche a livello emotivo, degli organi sotto stress.

    OPPRESSION FREE è un ottimo “emotional cleaner”: leggete la scheda (click sull'immagine sotto) e seguite i consigli di assunzione, per un mese almeno. Si trova in farmacia, in erboristeria ed in tutti i negozi che vendono rimedi floreali/vibrazionali.

    Ed ora, ecco gli eventi e le novità in programma per Marzo e Aprile:

    Dal 6 marzo, tutti i mercoledì dalle 9 alle 14, per i mesi di febbraio, aprile e marzo (con possibilità di proseguimento) condividerò uno spazio presso uno studio di professionisti in osteopatia e massofisioterapia, in via Vittor Pisani 5. La zona è centralissima (Piazza della Repubblica, MM3) e ben collegata con mezzi e servizi. Offrirò consulenze individuali di Fiori di Bach e sedute di riequilibrio energetico con i cristalli, rilassamento guidato e visualizzazione creativa con utilizzo di olii essenziali. Per orari, tariffe e appuntamenti contattatemi su benessere@benessere-didattica.it

    Nel mese di marzo, oltre ai consueti impegni lavorativi, gran parte delle mie energie sarà dedicata al progetto di formazione della nuova Associazione e Scuola di Formazione CITTA’ AUREA: un team di professionisti a tutti i livelli ha creato un nuovo percorso rivolto non solo agli operatori del benessere, ma a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza di sè per dare una svolta alla propria vita personale e professionale, con la possibilità di nuovi sbocchi.
    Stay tuned!

    Martedì 16 aprile – SpettacOlistico!
    Una novità assoluta, un’esperienza teatrale visiva, emotiva, sensoriale per scoprire… Beh, non posso dirvi tutto adesso!

    Giovedì 18 aprile – Seminario FIORI DI BACH: COSA SONO, COME USARLI
    per i Soci del Cral ENI, presso lo Spazio Eni Polo Sociale – San Donato (MI)

    In primavera “sbocciano” anche molte Fiere di settore, ecco quelle presso le quali conto di fare un giro: se pensate di esserci anche voi, fatemelo sapere e potremo fare due chiacchiere di persona!

    NaturBio Festival. Arese – 6 e 7 aprile

    Ben-Essere in Villa Borromeo, Cassano D’Adda – 14 aprile

     

    Allora, siamo pronti a ripartire?
    Tre, due, uno….Via!!

    Buon tutto,
    Barbara

     

     

     

     

     

     

Pages