News - Marzo/Aprile 2020

 

Cari Amici,

è iniziato Marzo, il mese tanto atteso, che segna il passaggio al risveglio e alla rinascita...ma quest’anno, per buona parte del mondo, anche vicino a casa nostra, è iniziato con una brutta cosa.

E per “brutta cosa” non mi riferisco tanto al Covid-19 (che bella non è sicuramente, ma non essendo un medico né un immunologo, lascio a chi sa fare il suo mestiere le valutazioni di impatto sulla salute), quanto al circuito di EMOZIONI negative che sta provocando.

Ci troviamo improvvisamente immersi in uno scenario che finora avevamo ipotizzato solo nei film di fantascienza. L’umanità deve fare i conti con sé stessa, e messa di fronte al pericolo sembra tirar fuori il peggio di sé.

Panico incontrollato, rabbia, intolleranza, sbandamento, isolamento mentale ancor più che fisico, depressione, ansia, angoscia...e chi più ne ha, più ne metta.

Ecco, in momenti come questi, in cui nessuno può ragionevolmente sentirsi immune dal contagio fisico, né da quello emotivo – soprattutto della paura – ogni operatore olistico, che lavora per il benessere delle persone, del loro ambiente, quindi anche della comunità, deve trovare il modo di dare il suo contributo.

Tutti noi, anche se non operiamo in prima linea come medici e infermieri, abbiamo la possibilità di portare una luce, una parola di conforto, un consiglio, un richiamo alla pace interiore: piccoli o grandi che siano.

Fermo restando che un percorso con le essenze floreali deve essere individuale, perchè ciascuno ha il proprio vissuto, la propria personalità e il proprio modo di reagire agli eventi, mi sento di consigliarvi alcuni rimedi "pronti all'uso", da portare sempre con voi in questo periodo e da utilizzare più spesso possibile:

Fiori di Bach - Rimedio di Emergenza

Fiori Californiani - Yarrow Environmental Solution

Fiori Australiani - Ottimismo

E non dimenticate di radicarvi e di mantenere aperto il vostro cuore con i cristalli: EMATITE e QUARZO ROSA!

Ematite, da rio marina, elbaQuarzo rosa

Per quanto riguarda le mie attività di marzo e aprile, naturalmente tutti gli eventi pubblici, i corsi, le fiere e le conferenze sono al momento annullati o posticipati a tempi migliori e più sicuri, secondo le ordinanze pubbliche.

Vi ricordo però che tutti i mercoledì sarò presente allo Studio Psicologia e Benessere, in Via ferrante Aporti 14 a Milano (zona Stazione Centrale, MM3 o filovia 90/91/92), sempre e solo su appuntamento.

Nel frattempo, intendo approfittare di questa pausa “forzata” nella socialità per ripensare la mia attività, per capire come diffonderla meglio, come portarla dove c’è bisogno, anche senza spostamenti fisici. Sto frequentando diversi corsi online che mi aiutino a gestire la transizione in questo senso, che mi diano opportunità nuove, e trovo il tempo per approfondire, studiare nuove materie, nuovi aspetti, perfezionarmi in quelle che già conosco… La tecnologia, se utilizzata al meglio, può essere un grande aiuto, e questo periodo ne è la prova.

E intendo utilizzare la tecnologia anche per esservi comunque vicina: con il mio sito web, la mia pagina Facebook, con video e webinar che sto preparando, da sola o con l’aiuto di validi colleghi.

Se avete dubbi, domande, volete un consiglio su quali rimedi utilizzare per stare meglio ed affrontare la tempesta che ci ha investiti, contattatemi su:

benessere@benessere-didattica.it

e farò del mio meglio per darvi una mano.

Un abbraccio colmo di speranza e fiducia, per noi tutti.

Barbara