• News - Settembre/Ottobre 2019

     

    Cari Amici,

    Bentornati!

    Spero che abbiate trascorso nella maniera più rilassante e piacevole possibile questi mesi di piena estate. Con la fine delle vacanze e le prime piogge, il calo improvviso delle temperature, la bella stagione sembra sfuggirci fra le dita. Meteo a parte, settembre segna sempre l’inizio del “nuovo anno”, forse più di gennaio: ci si ritrova pieni di energia, il colore della pelle è luminoso, il sale nei capelli o l’aria frizzantina della montagna o anche solo il relax nei parchi cittadini sembra essercisi incollato addosso… e il pensiero di riprendere la vita di tutti i giorni, forse, non è la cosa più piacevole in questo momento.

    Il rientro, lo sappiamo tutti, è un momento molto delicato.
    Dobbiamo tornare alla routine, ai doveri, alla vita di sempre. Se ci siamo giocati bene le vacanze, lunghe o brevi che siano state, facendo vita sana, rilassata e divertente, il beneficio durerà di più. Al contrario, ci sembrerà di precipitare in un buco nero.

    La End-of-Summer-blues, come mi piace chiamarla, o SAD, Seasonal Affective Disorder, come si chiama scientificamente (notare che l'acronimo SAD, in inglese, signifca "triste"), o il nome che volete darle, può essere affrontata in tanti modi, per alleggerirla e gestirla.

    Vi sono tanti metodi, saggi consigli, tecniche efficaci, di cui parlo sulla mia pagina Facebook che vedete anche qui a sinistra. I medici e gli psicologi sono prodighi di consigli, io mi permetto di aggiungere i miei.

    Rimedi Floreali, sedute di cristalloterapia per il riequilibrio energetico, rilassamento e meditazione guidati, aromaterapia: potrete farvi coccolare da uno specialista valido, imparare queste tecniche per ripeterle poi a casa, o trasferirle alle persone care. Io sono a vostra disposizione per parlarne di persona, perché ciascuno di noi è unico e irripetibile, le sue emozioni non sono le stesse di suo cugino o del collega d’ufficio, e meritiamo tutti di essere seguiti con l'attenzione di un percorso individuale.

    Intanto, però, mi fa piacere “regalarvi” alcuni strumenti che cadono a fagiolo in questo periodo:

    - riprendete gusto alla vita e alle attività quotidiane con una sferzata di Ottimismo, una miscela di Fiori Australiani studiata appositamente per rimuovere la scarsa fiducia nel futuro, specialmente nelle persone scoraggiate che tendono a porre l'attenzione sugli aspetti negativi. Questa miscela favorisce la condivisione della gioia, la coscienza della prosperità che c'è in serbo per tutti e la fiducia universale;

    - portate addosso un monile o un pezzo di AMBRA, che sviluppa un'intensa energia positiva ed allontana la malinconia e la depressione. La sua forma è priva di spigoli, la sua luce attenuata, il suo calore è moderato ma penetra a fondo;

    - spruzzate nell’ambiente e nella vostra aura qualche goccia di olio essenziale di GELSOMINO, che con il suo profumo caldo e suadente vi manterrà nelle sensazioni piacevoli dell’estate, e addio tristezza! Se invece sentite il bisogno di una “botta di vita” che vi aiuti a ripartire, un mix di limone, rosmarino e menta piperita daranno freschezza non solo alla pelle, ma anche alle vostre idee.

     

    Amber hg

    Per quanto riguarda la ripresa delle mie attività, i mesi estivi sono stati impegnativi ed intensi e molti progetti e novità stanno per concretizzarsi.

    Settembre e ottobre saranno mesi ricchi di eventi, quindi STAY TUNED: a brevissimo pubblicherò il calendario aggiornato!

    Grazie per la condivisione e prepariamoci ad accogliere la dolcezza dell'autunno!

    Barbara

     

    Credits: picture "Amber hg" by Hannes Grobe [CC BY-SA 2.5 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons